La Scuola dell’infanzia, di durata triennale, concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei Bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, la Scuola dell’infanzia contribuisce alla formazione integrale dei Bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza il profilo educativo e la continuità educativa con la Scuola primaria.
La Scuola dell’infanzia Nostra Signora di Lourdes si propone come:
- luogo di aggregazione dove regna un’atmosfera di accoglienza, disponibilità e positività delle relazioni adulto/Bambino, Bambino/Bambino, adulto/adulto
- comunità di riferimento che promuove una crescita sociale, affettivo-emotiva, intellettuale e creativa del Bambino
- ambito dove l’unicità di ognuno è vissuta come una risorsa di tutti perché fatta vivere come un valore imprescindibile
- luogo dove si mira a perseguire la condivisione di un progetto educativo insieme alle famiglie
La scuola d'infanzia "Nostra Signora di Lourdes" è consapevole della necessità di un'attenta valutazione ed adeguata documentazione del percorso formativo sviluppato dal bambino, sia dall'esperienza scolastica complessiva, sia della qualità del servizio offerto.
A tal fine si avvale dei seguenti strumenti:
- raccolta dei lavori prodotti dai bambini organizzata in cartelloni, libroni e cartelle
- fascicolo personale di ogni bambino
- diario personale dell'insegnante
- progetto educativo P.O.F.
- incontri con le famiglie
- materiale per la continuità